Antartide
Antartide: un laboratorio senza confini
Dott. Daniele Visparelli
Attività di ricerca svolta presso ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).
In questo seminario racconteremo l'Antartide, l'ultimo continente raggiunto dall'uomo e ancora ampiamente inesplorato, e le attività di ricerca italiana svolte in questa terra austera e inospitale ma straordinariamente ricca di biodiversità.
La situazione geografica dell'Antartide, isolata, in posizione polare e coperta di ghiacci, è conseguenza di una lunga e complessa evoluzione geologica che è tuttora in atto e, almeno in parte, è ancora da comprendere e da riscostruire.
Gli studi geologici, oltre a contribuire alla conoscenza delle strutture profonde del continente, hanno portato alla luce testimonianze fossili consentendo una migliore comprensione della storia dell'intero pianeta.
Inoltre, le caratteristiche fisiche, una flora e fauna esclusive, la distanza dalle fonti di inquinamento e la quasi totale assenza di perturbazioni antropiche, ne fanno un osservatorio privilegiato sui cambiamenti globali, nonché la più grande memoria ambientale e climatologica della terra.
La ricerca scientifica italiana in Antartide è presente a tutto tondo: glaciologia, oceanografia, geologia, fisica dell'atmosfera, biologia, chimica ambientale, … con linee di ricerca fortemente interdisciplinari svolte in due basi logistiche, la stazione Mario Zucchelli, aperta durante l'estate australe, da novembre a marzo, e la stazione permanente Concordia, gestita in collaborazione con la Francia.


Se qualche tuo amico desidera ricevere le news della fiera può iscriversi...
al seguente link:
https://www.veronamineralshow.com/it/iscriviti-alla-newsletter/