LE NOSTRE ATTIVITA'

ESCURSIONI ALLA RICERCA DI MINERALI


Visita alla cava di Pilcante il 06/06/2017 - Partenza ore 8,20 (uno di noi -Salvatore- ritarda a causa dei lavori stradali che a Porto S. Pancrazio ne hanno impedito il puntuale arrivo). I partecipanti sono Salvatore G., Giovanni Z., Serafino P., Luisa D.V., Roberto C., Adriano M., Franco B., Dino A., G.Paola P. Dopo code lunghissime sulle Tangenziali, si riesce ad arrivare alla Statale del Brennero; piccola sosta al Bar di Rivalta e arrivo in cavaalle 10 ca. La cava è ''semi attiva'' nel senso che vi si lavora (granulati) il materiale abbondante ancora presente nei piazzali in basso, ma non si estrae nuova roccia. Lo stesso personale della cava ci indica la strada per arrivare in breve tempo  (5-10 minuti) alle discariche, dove inizieranno le nostre ricerche. La cava di Pilcante è la classica cava di ''Marmo Grigio Perla'' (famosa in passato per i bei xx di Brucite) e deve la sua origine all'intrusione di filoni basaltici nella dolomia; il passaggio del magma, aiutato da fenomeni idrotermalicollaterali (vapori, acque calde, ecc....), ha provocato la scissione della dolomite (carbonato di Ca e Mg) in calcare semi-cristallino (il marmo grigio perla) e in una serie di minerali di Mg.  Significativa è anche la ''digestione'' reciproca fra basalto e dolomia: ne derivano gli abbondanti aloni di serpentino presenti sia intorno ai basalti che intorno a certi massi carbonatici. La nostra ricerca viene rivolta ai massi di basalto bucherellati e ricchi di natrolite, xonotlite, thomsonite, ecc...; purtroppoverso mezzogiornola ricerca, che aveva cominciato a dare qualche frutto, viene interrotta dalla pioggia. Si decide di smetteree andareal Ristorante, il Fugatti di Brentino Belluno, sulla strada di ritorno. Si ritorna in Sede alle 15,30.  

                                                                                                                                                            PS: la calcite, spesso frammista ad aragonite (fase di trasformazione e/o pseudomorfosi?), risulta fluorescente in giallo.



ESCURSIONI LUGLIO 2018

Nel Mese di Luglio 2018 sono Previste delle uscite sul Campo in Trentino e precisamente nelle Cave di Monte Orno, alle Miniere di Vignola - Cinquevalli e Tingherla.

La prima si effettuerà il Lunedì 2 Luglio con ritrovo in Sede alle ore 7:00 A.M. con destinazione Monte Orno, località situata a Nord di Vignola e Nord-Est di Pergine Valsugana. 

Il rientro è previsto per le 17:00 circa.

Le Date delle altre uscite verranno comunicate al più presto.

Mimetite Monte Orno Vignola-Falesina Valsugana Trento


ATTIVITA' DIDATTICA

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia