FOSSILI
I fossili sono resti di animali e vegetali vissuti milioni o centinaia di milioni di anni fa. Sono considerati fossili anche le impronte (dinosauri), gli escrementi (coproliti) e tracce di difficile collocazione. La Paleontologia, scienza che studia i fossili, ha permesso, e lo fa tuttora, agli scienziati di ricostruire la storia della terra, di studiare l'evoluzione degli stessi animali per adattarsi alle continue mutevoli condizioni di vita del loro habitat, e procedere alla datazione delle rocce.
Un esempio di tutto ciò sono i "Fossili Guida". Sono fossili che si trovano in rocce anche molto distanti fra loro e che sono rimasti presenti per intervalli di tempo abbastanza limitati per scomparire subito dopo: il loro ritrovamento consente di stabilire l'età della roccia in cui sono contenuti. I Trilobiti, nel Paleozoico, e le Ammoniti nel Mesozoico, sono importanti fossili guida. Inoltre la teoria della "deriva dei continenti" è stata dimostrata proprio dal ritrovamento di scheletri di dinosauri nel deserto Di Gobi, in Mongolia, In Argentina e nell' America del nord. L'ottimale conservazione di un fossile, dopo la morte dell'animale e la sua caduta sul fondo marino, é dovuta alla velocità di isolamento da elementi esterni e dalla consistenza del materiale coprente, a grana fine/grossa. Ne sono prova fossili di insetti e di invertebrati, conservati ottimamente nei calcari di Solnhofen (Germania) nel Triassico di 180 milioni di anni.
Con una visita alla Fiera di Verona, nel Novembre prossimo, in occasione di Verona Mineral Show, potrete avere un' ampia panoramica su moltissimi meravigliosi esempi.


Per ricevere le newsletter di VERONA MINERAL SHOW iscriviti al seguente link:
https://www.veronamineralshow.com/it/iscriviti-alla-newsletter/