
OPALE
OPALE
Ossido di Silicio Idrato Si O2+nH2o amorfo Durezza 5,5 a 6,5 peso specifico. 1,9-2,3
La parola "opale" ha radice comune nel sanscrito ùpala, nel greco opallios e nel latino opălus (con significato di "pietra preziosa"). E' uno dei minerali inimitabili per la sua varietà di sfumature e di colori. Fu una delle prime pietre pregiate adoperate a scopo ornamentale. I primi oggetti in argento con Opale conservati fino ai nostri giorni risalgono al 500 A.C.
Plinio il Vecchio unicamente per l'Opale nobile scrisse: "la pietra preziosa piatta denominata Opale é tra tutte le pietre quella che ha il prezzo più elevato, ma è difficile da identificare e da descrivere! Contiene del rosso rubino, il meraviglioso violetto dell'Ametista e il verde marino dello Smeraldo, nel suo riflesso tutti questi colori si mescolano in maniera straordinaria". La varietà più ricercata è l'Opale nobile che ha i colori più belli e più variati con iridescenza straordinaria. Il 97% della produzione mondiale di opali è in Australia, paese che ne ha fatto la pietra nazionale, segnatamente nella zona di Lightning Ridge, dove si estrae l'opale nero. Giacimenti importanti sono situati anche in Messico, in Etiopia, in Brasile e negli USA.
L'Opale in cui il prezzo è più elevato è l'opale nero, varietà di opale nobile scoperto in Australia nel secolo scorso e che ha raggiunto il prezzo del Diamante. Una varietà molto apprezzata è l'Opale di fuoco scoperto in Messico nel 1800. Poi ci sono molte altre varietà: Idrofane ,Ialite, Latteo, Dentritico, Diaspnopali, Prasopale, Menilite, Cacholong ,Tabascir, Xiloide prive di iridescenza e vetrose, opache e traslucide; vengono usate come pietre d' ornamento. Rimane in ogni caso una delle pietre più belle e affascinanti.
Perché non fare un salto alla prossima mostra per poter ammirare qualche opale che non manca mai.


Se qualche tuo amico desidera ricevere le news della fiera può iscriversi...
al seguente link:
https://www.veronamineralshow.com/it/iscriviti-alla-newsletter/