SALA MASCAGNI (galleria 4/5 primo piano) 22 novembre ore 11.00 durante

VERONA MINERAL SHOW presso VERONAFIERE

PIETRE E MINERALI TRA SCIENZA E MERAVIGLIA

dove la natura crea arte e l'arte celebra la natura


Un racconto di forme, colori e significati: la bellezza della Terra riflessa nello sguardo e nella creatività dell'uomo.

Dott.ssa Grazia Signori

GEOLOGA

Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo

Associazione Italiana di Geologia e Turismo

Le pietre e i minerali sono molto più che materia: sono archivi di tempo, pigmenti di paesaggi, opere d'arte scolpite dal pianeta stesso.
Questa conferenza intreccia il sapere geologico con l'intervento creativo umano, mostrando come la natura e l'arte dialoghino da sempre, fondendosi in un racconto comune fatto di forme, colori e trasformazioni.

Dalla genesi dei cristalli alle loro metamorfosi estetiche, il percorso esplora il modo in cui l'uomo ha interpretato, valorizzato e celebrato la materia minerale, trasformandola in esperienza sensibile e linguaggio artistico.

Un dialogo continuo tra scienza e meraviglia, tra geologia e arte, in cui ogni pietra diventa un punto d'incontro tra natura e immaginazione umana.

In particolare, la Dott.ssa Signori ci porterà dentro due progetti internazionali che, tra 2025 e 2026, propongono prospettive diverse su questo dialogo tra Terra e creatività:

  • NAHR 2025 – Minerals: Scaffolders that Matter e 2026 – MINERALS: Our (in)organic Roots, residenze d'artista in Val Taleggio (Bg) e in California, dove artisti da tutto il mondo si sono lasciati ispirare da minerali e rocce come materia, struttura, energia e vita;
  • "L'arte a portata di mano... e di pietra", promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con la mostra Arte e Natura all'Accademia Carrara (fino al 6 gennaio 2026), che ha coinvolto studenti di tre scuole d'arte bergamasche in un percorso creativo dedicato alle pietre contemporanee.


Breve CV Dott.ssa Grazia Signori

Eurogeologo, da oltre venticinque anni intreccia scienza e poesia della materia, esplorando il legame tra geologia, architettura, arte e paesaggio. Nelle sue ricerche le pietre non sono solo materiali, ma archivi di tempo, evoluzioni di paesaggi, linguaggi di bellezza e memoria.

Per l'Associazione Italiana di Geologia e Turismo e l'Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo realizza progetti di studio e divulgazione che raccontano a grandi e piccoli le infinite storie e i colori dell'anima geologica delle città e la geologia come esperienza culturale.

È curatore scientifico dei progetti internazionali NAHR 2025, 2026 MINERALS e "L'arte a portata di mano... e di pietra", che indagano come la materia minerale diventi fonte di ispirazione artistica e ponte tra natura e creatività umana.